Impermeabilizzazione per edifici scolastici: l’ICS di Porta Romana a Milano

La qualità delle nostre impermeabilizzazioni è stata scelta per la realizzazione della ICS International School di Porta Romana a Milano. Scopri il progetto e la soluzione che abbiamo adottato. 

Una scuola dal sapore internazionale

La ICS International School è una scuola di stampo britannico che conta oltre 50 complessi in tutto il mondo. Nel distretto Symbiosis a Porta Romana – Milano, la ICS International School vuole essere un riferimento per tutti coloro che cercano una formazione scolastica in lingua inglese basata sulla multiculturalità, dove l’innovazione è uno dei cardini che accompagna gli studenti dalla prima infanzia fino alle scuole superiori.

L’ ICS International School è una scuola che guarda al domani e l’edificio che la ospita deve essere realizzato con soluzioni d’avanguardia per trasmettere fin dal primo ingresso attenzione alla qualità e al progresso.

La struttura da impermeabilizzare

Il complesso architettonico di oltre 7.500 m², disegnato dallo studio Barreca e la Varra, è pensato come un unico grande edificio, sviluppato in più piani. Le strutture asimmetriche e le finiture in vetro e metallo si inseriscono nell’ambiente circostante creando uno spazio armonioso e innovativo, mentre l’alta qualità degli interventi edili confermano l’attenzione che la scuola pone ad ogni dettaglio.

L’impermeabilizzazione proposta da Norkos

In collaborazione con Polyglass, Norkos si è occupata dei lavori di impermeabilizzazione del complesso scolastico, realizzando un intervento di alta qualità che rispecchia i valori della scuola stessa.

Per l’impermeabilizzazione dell’edificio è stata scelta una soluzione multistrato composta da:

  • Polymer, uno strato di primer bituminoso a rapida essicazione che blocca la porosità delle superfici e facilita l’applicazione degli strati successivi;

  • Una barriera al vapore Polyvap Radonshield P-AL, un compund di bitume distillato modificato con polipropilene e armato con tessuto di poliestere e lamina di alluminio che preserva l’isolamento termico e riduce la formazione di condensa;

  • Uno strato isolante PIR con faccia superiore in vetro bitumato;

  • Una membrana futura RS P in doppio strato, che offre ottime caratteristiche meccaniche e una particolare flessibilità alle basse temperature per rendere l’impermeabilizzazione più duratura nel tempo;

  • Una pavimentazione industriale con doppio strato di separazione di film in LDPE.

Il risultato è un edificio dalle ottime prestazioni termiche, costruito per durare nel tempo e per offrire il massimo comfort agli studenti che frequentano gli spazi ogni giorno.

La qualità con cui è stata realizzata l’impermeabilizzazione della scuola ICS di Porta Romana a Milano è un ottimo esempio d’innovazione edilizia, per questo è stata citata anche dalla rivista “Edilizia Specializzata” nel numero di giugno 2020.

scarica l’approfondimento

Migliora le performance dei tuoi edifici e crea strutture capaci di offrirti il massimo comfort abitativo

Contattaci per creare impermeabilizzazioni efficaci e durature