Riqualificazione in zona Isola con sistema Triflex

Norkos interviene nella riqualificazione di un edificio storico in zona Isola a Milano utilizzando il sistema di impermeabilizzazione Triflex ProDetail. Il complesso, completato nel 1970 e in disuso dal 2015, richiedeva la risoluzione di problematiche sia tecniche che estetiche.

Scopri il progetto e il nostro intervento.

Il progetto di riqualificazione architettonica

Riqualificazione in zona Isola con sistema Triflex

Il progetto di riqualificazione architettonica dello storico complesso di via Alserio 10 a Milano ha come obiettivo quello di valorizzare l’edificio esistente e di far rifiorire il quartiere Isola in tutto il suo ritrovato splendore. Isola 10 è una residenza dal carattere innovativo, perfetta interpretazione del lifestyle milanese e del design dalle linee essenziali e contemporanee. 

La riqualificazione di Isola 10 prevedeva specifici requisiti preliminari d’intervento, tra cui il fatto che la soluzione fosse di lunga durata, rapidità di realizzazione del progetto, capacità di gestione dei dettagli più complessi e delle forme irregolari e, ovviamente, efficacia anche dal punto di vista estetico. 

Il sistema di impermeabilizzazione in guaina bituminosa precedente all’intervento di Norkos, non consentiva né la risoluzione dei limiti tecnici, legati alla scarsa tenuta alle infiltrazioni nei punti più critici, né tanto meno dei limiti estetici.

Norkos ha eseguito l’impermeabilizzazione di 800 montanti del parapetto e di 1130 metri di cordolo perimetrale curvilineo utilizzando il sistema Triflex ProDetail, un sistema a base di PMMA in forma liquida.

La riqualificazione di Isola 10 trasforma l’edificio progettato nel 1970 dall’Architetto Melchiorre Bega in una sinfonia di linee eleganti e contemporanee che si fondono alla perfezione con il quartiere che le circonda. Obiettivo dell’intervento infatti quello di offrire ai futuri abitanti di Isola 10 il massimo comfort abitativo e la migliore soluzione estetica

L’intervento di Norkos nella riqualificazione di Isola 10

Il progetto di riqualificazione Isola 10, guidato dall’Impresa Percassi, punta sulla trasformazione estetica dell’architettura mantenendo invariate struttura portante e perimetro dell’edificio. 

Norkos, applicatore partner Triflex, realizza il suo intervento risolvendo le richieste funzionali ed estetiche della riqualificazione. 

Focus dell’opera infatti la corretta gestione della chiusura definitiva di complessi dettagli di impermeabilizzazione in corrispondenza dei montanti dei parapetti e sul cordolo curvilineo perimetrale. 

L’intervento realizzato ha evitato quindi di rendere visibile la guaina bituminosa esistente tale da garantire un’ottimale impermeabilizzazione dei dettagli, senza però rinunciare alle esigenze estetiche.

Triflex ProDetail e Norkos per un’impermeabilizzazione a regola d’arte

Il sistema Triflex ProDetail utilizzato, a base di PMMA in forma liquida, risponde perfettamente alle esigenze del progetto assicurando prestazioni conformi alle richieste del Committente e a tutte le vigenti normative in materia. 

Triflex è specialista europeo leader nel settore delle impermeabilizzazioni liquide e delle plastiche a freddo. L’azienda vanta oltre 40 anni di esperienza nel settore con sistemi di altissima qualità riconosciuti e certificati. 

Dallo stabilimento produttivo a Minden, Vestfalia, Triflex è azienda pionieristica della tecnologia in PMMA fornendo soluzioni personalizzate in tutto il mondo. 

Il sistema Triflex ProDetail offre numerosi vantaggi:

  • è ideale per l’utilizzo su dettagli complessi, come nel caso della ristrutturazione di Isola 10

  • permette un’impermeabilizzazione omogenea con crack-bridging dinamico ed elastico

  • tempi di indurimento rapidi con polimerizzazione completa in 45 minuti circa

  • facilità di utilizzo anche su superfici verticali e impiego a basse temperature

Norkos è applicatore partner Triflex: coniugando la sua competenza nel settore delle impermeabilizzazioni con la qualità del sistema ProDetail, garantisce progetti realizzati a regola d’arte capaci di offrire il massimo comfort abitativo.

scarica l’approfondimento

Migliora le performance dei tuoi edifici e crea strutture capaci di offrirti il massimo.

Contattaci per creare impermeabilizzazioni efficaci e durature